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Aprire un bar conviene? Quanto si può guadagnare?

Aprire un Bar Conviene? Quanto si Può Guadagnare?

Chi, almeno una volta nella vita, da giovane, non ha desiderato aprire con i propri amici un bar o un piccolo pub? Ma, frequentare un bar e gestirlo sono due cose totalmente diverse, ma spesso, molti avventati imprenditori sembrano non capirlo. Con la liberalizzazione delle licenze troviamo, in ogni via di grande città, un’infinità di bar. La maggioranza di questi sono tutti uguali e, difatti, i fatturati che generano sono simili.

 

Come aprire un bar e guadagnare

Aprire un bar, oggigiorno, può essere remunerativo, a patto, però, di offrire prodotti che soddisfino una concreta domanda di mercato. Con il bar che ho aperto anni fa ho conseguito, nel settore, una buona esperienza.
La determinazione e l’impegno sono essenziali quando si tratta di rendere concreto un progetto imprenditoriale, non importa che questo sia un bar, un negozio o una grande azienda: i meccanismi che regolano il mondo dell’imprenditoria sono sempre gli stessi.

 

come aprire un bar

 

La recessione che ha colpito il nostro paese e l’Europa intera in questi ultimi anni ha determinato un calo dei fatturati della maggior parte delle imprese e soprattutto ha portato, in Italia, alla chiusura di mille aziende al giorno.

 

Per gestire un bar di successo è essenziale conoscere molto bene il settore

I locali commerciali, in alcune vie di grandi città, sono quasi interamente tappezzati da cartelli “Affittasi”.  Ma, se da un lato la recessione ha portato al fallimento di tantissime imprese, dall’altro lato rappresenta una fonte di rinnovamento: la crisi economica è anche opportunità. Essa si erge a giudice spietato della qualità delle aziende: quelle che si rinnovano, mutano e stanno al passo con i tempi sopravvivono e si evolvono, quelle che non investono in ricerca e, soprattutto, non offrono un servizio che risponda ad una concreta domanda di mercato, sono destinate a sparire.

 

Per vendere un prodotto o un servizio, è fondamentale capire l’importanza di un connubio: domanda di un prodotto/servizio e offerta del medesimo. Il rapporto tra domanda ed offerta determina il prezzo e il valore sul mercato del prodotto/servizio. Anche se, a prima vista, può apparire un concetto banale, nella realtà non lo è.

 

come avviare un bar

 

Che prodotti vuoi offrire con il tuo bar? A che segmento di clientela vuoi rivolgerti?

Ma, soprattutto: esiste domanda per i tuoi prodotti? Non basta investire centomila euro in una struttura, metterci una bella macchina del caffè, un costoso arredamento e tanta voglia di fare per fatturare con un bar. Questo bastava, forse, quindici anni fa. Al giorno d’oggi, bisogna essere prima di tutto imprenditori. Quando ho iniziato a compilare il piano di fattibilità del mio bar ho cominciato a capire l’importanza della formazione professionale: conoscere le leggi che dominano il mercato, la burocrazia (che nel nostro paese è complessa e laboriosa) e i cambiamenti delle mode e dei modi di vivere delle persone è di fondamentale importanza.

 

Solo dopo questa essenziale constatazione ho iniziato a leggere, a studiare, a sperimentare e, finalmente, a capire.

 

 

come aprire e avviare un bar

Per capire come avviare un bar, che altro non è che una piccola impresa, è necessario comprendere come evolve la crisi, quali settori danneggia in modo più consistente e quali, invece, risparmia o addirittura favorisce.

Per fare ciò bisogna informarsi, leggere, parlare con imprenditori, apprendere attraverso i canali di informazione corretti e smettere di ascoltare i notiziari televisivi, fomentatori di negatività in un periodo già di per sé difficile.

L’Italia è piena di splendidi esempi di giovani che si sono impegnati e sono riusciti a costruire delle start-up innovative e promettenti: quando riuscirai a vedere il lato positivo di questi magnifici esempi che ogni giorno sono sotto i nostri occhi, riuscirai a credere davvero nella possibilità di riuscire nel tuo progetto, nonostante i fattori esterni sembrino, a prima vista, fortemente negativi.

quanto si guadagna con un bar

Ma quanto si può guadagnare con un bar?

Questo dipende dai costi fissi, dalla posizione dello stesso e dalla forma societaria che hai selezionato per la tua attività. Ricordati che il fatturato non coincide con l’utile che ottieni e che spesso è meglio ridurre i costi piuttosto che incrementare i guadagni. In linea di massima, un bar gestito da un imprenditore individuale, senza dipendenti, che lavora con un discreto numero di colazioni e di pranzi e un aperitivo abbastanza frequentato (sei giorni settimanali), può garantirti guadagni mensili superiori ai 2.000 euro.

il know-how ha un costo in termini economici e di tempo e, spesso, si traduce in notti insonni per la preoccupazione, stress ed ansia, ma anche in un’enorme soddisfazione per il successo ottenuto. Ora sta a te decidere di improvvisarti imprenditore (senza esperienza) e di aprire un bar e fallire, o di far tesoro di tutta la mia esperienza leggendo la guida: “Tutto Ciò Che Serve Sapere per Aprire un Bar”, (da cui ho tratto questo articolo). Studiandola imparerai come aprire e avviare un bar di successo partendo da zero.

Puoi trovare anche il libro su Amazon.

 

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Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
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Il mio nome è Elvis Crespi e sono scrittore, imprenditore e investitore. Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti

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