Come spezzare i condizionamenti negativi per credere nelle proprie potenzialità

In questo articolo ti spiegherò come spezzare i condizionamenti negativi per credere nelle tue potenzialità.

Se non credi in te stesso, difficilmente riuscirai a raggiungere i risultati che ti prefiggi in ogni campo della vita: relazionale, professionale e finanziario.
Al fine di aumentare la sicurezza in te stesso e nelle tue potenzialità, è essenziale che tu prenda atto che determinati comportamenti e convinzioni possono solo danneggiarti.

 

Come spezzare i condizionamenti negativi

Molti di noi sono il risultato delle proprie esperienze infantili: nell’infanzia hanno assorbito e poi automatizzato convinzioni e comportamenti propri dei loro genitori. I bambini sono convinti che la realtà vista in casa sia l’unica realtà possibile, per questo motivo convinzioni e abitudini errate assimilate nell’infanzia possono minare la nostra autostima da adulti.

spezzare condizionamenti negativi
Se nostro padre aveva l’abitudine di bere un caffè dopo i pasti, di fumare, di essere dominante nell’ambito familiare, probabilmente da adulti adotteremo anche noi queste abitudini.

Se nostra madre era sempre nervosa o irrequieta, probabilmente anche noi, da bambini, manifestavamo tali stati d’animo.
Se ci sono stati instillati valori e condizioni limitanti, verosimilmente, da adulti soffriremo per queste convinzioni. Nell’infanzia si è facilmente influenzabili da ciò che si vede, si sente e si vive in maniera continuativa.

 

 

Liberati dalle convinzioni autolimitanti

Per esempio, se tuo padre era un lavoratore dipendente, probabilmente ora lo sei anche tu e hai una paura folle di abbandonare un posto di lavoro “sicuro” per avviare una “rischiosa” attività imprenditoriale.

Se i tuoi genitori ti hanno instillato l’idea che i ricchi sono di base disonesti, probabilmente tu ora la pensi nel medesimo modo.
Chiediti se ci sono momenti in cui ti comporti con la tua compagna come tuo padre si comportava con tua madre. Chiediti se hai le stesse convinzioni di tuo padre o di tua madre in materia di crescita personale, professionale e finanziaria.
Spesso involontariamente, ovviamente, sono gli stessi genitori che limitano, nel futuro, le capacità e le possibilità di crescita dei propri figli.
Cerca di analizzare ogni tua convinzione in merito alla tua condizione personale, lavorativa e finanziaria e cerca di individuare tutte quelle abitudini o idee che ti hanno impedito di evolverti. Quindi, proponiti di assumere un atteggiamento più utile che possa in qualche modo modificare un atteggiamento condizionante.

 

convinzioni autolimitanti

Chiediti da dove derivano le tue paure

Se hai paura di investire denaro al di fuori del conto corrente bancario o postale, chiediti da dove deriva questa paura e se i tuoi genitori in qualche modo ti hanno influenzato in questo senso; cerca di capire, soprattutto, come persone che hanno idee e convinzioni  differenti sono riuscite, invece, a guadagnare con investimenti che al solo pensiero ti provocano terrore.

 

Cerca di spezzare i condizionamenti limitanti, non farti influenzare dall’idea che, se sei nato in una famiglia indigente, devi restare indigente, che non puoi arricchirti, che non puoi avviare una tua attività imprenditoriale. Sappi che le scelte che hanno fatto i tuoi genitori, le loro idee e le loro convinzioni non devono essere necessariamente le tue se queste ti impediscono di crescere, di realizzarti e, soprattutto, di essere felice.

Nella vita non permettere a nessuno di dirti ciò che devi essere, nemmeno a quei condizionamenti che derivano dal passato e che vengono da un ambiente, quello familiare, che hai sempre ritenuto il tuo mondo.

 

Nel percorso verso la realizzazione dei tuoi sogni sei solo con la tua volontà

Quando decidi di scardinare una condizione data, avrai sempre contro tutti, anche coloro che ti sono più vicini, ma è solo credendo in te stesso e combattendo con tenacia che raggiungerai tutti gli obiettivi che ti sei prefisso.
Quando ho deciso di migliorare la mia condizione lavorativa e finanziaria, ho volutamente ignorato tutti coloro che criticavano ciò che mi accingevo a fare, ho scelto di scardinare le mie convinzioni limitanti e di prendermi la responsabilità delle mie azioni. E ora sono realizzato e soddisfatto di ogni aspetto della mia vita.

Per capire come credere in te stesso e come non farti influenzare dai condizionamenti esterni, ti consiglio, caldamente, di leggere la mia guida “La Soluzione Sei Tu”.

 

 

Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
The following two tabs change content below.
Il mio nome è Elvis Crespi e sono scrittore, imprenditore e investitore. Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.I. 09587430969 - Elvis Crespi Investimenti, Business Online e Rendite Automatiche - © 2016 Frontier Theme