Quale Forma Societaria Scegliere per Avviare un’Impresa o un’attività

Quale Forma Societaria Scegliere per Avviare un’Impresa o un’attività?

Durante la costituzione di un’impresa, scegliere una forma giuridica rispetto ad un’altra può avere conseguenze molto importanti per il futuro dell’attività d’impresa e, soprattutto, per il futuro delle tue finanze.

 

quale società scegliere per avviare un'attività

 

Devi scegliere la forma societaria più consona alle tue esigenze imprenditoriali

Quando scegli di avviare un’attività d’impresa, di qualunque genere essa sia, devi essere conscio che ti assumerai il cosiddetto “rischio d’impresa”, ovvero la non certezza di avere una remunerazione a fine mese e la probabilità di perdere denaro. La differenza tra un imprenditore assennato e uno improvvisato sta nel fatto che il primo tutelerà sempre il proprio patrimonio personale da ogni rischio. Vediamo come.

 

differenza tra società snc e srl

 

Scegliere la forma giuridica corretta per la tua attività ti eviterà enormi problemi futuri

Ad oggi, le forme permesse per legge per svolgere attività d’impresa sono: ditta individuale, impresa familiare, società SNC, società SAS, società SRL, società SRL a socio unico, società SRL semplificata o SRL a capitale ridotto, società SPA e società cooperativa. Io, da investitore e imprenditore, per proteggere il mio patrimonio personale, opto sempre per le società di capitali (SRL o SPA) in quanto, a fronte di costi maggiori, si ha un rischio d’impresa che si abbatte esclusivamente sulla quota versata in società (il patrimonio personale, in caso di fallimento della società, non viene aggredito). In questo caso, si dice che l’impresa gode di autonomia patrimoniale perfetta.

 

La ditta individuale e le società di persone non tutelano il tuo patrimonio personale

Solitamente, la scelta di avviare un’attività lavorativa autonoma sotto forma di ditta individuale è l’opzione più selezionata perché contempla costi annuali minori e tenuta di contabilità estremamente semplificata (il compenso mensile del commercialista è meno oneroso). Nella ditta individuale l’unico responsabile è l’imprenditore stesso. Di conseguenza, il patrimonio personale dell’imprenditore diventa il patrimonio dell’impresa, ovvero, in caso di perdita economica, tu, da imprenditore, dovrai rispondere con tutti i tuoi beni e tutto il denaro posseduto. Se possiedi diverse proprietà immobiliari o molto denaro, ciò può diventare estremamente svantaggioso: in caso di fallimento, la tua avventura imprenditoriale sfocerebbe in una catastrofe per le tue finanze personali.

 

Differenze tra società SNC e SRL

Quindi, se non vuoi rischiare il tuo patrimonio personale, dovrai obbligatoriamente optare per una società di capitali come la SRL (i creditori possono aggredire, in caso di fallimento, il solo capitale sociale). La società a responsabilità limitata prevede che i soci percepiscano utili in base alla quota di capitale conferito. Lo svantaggio di tale tipo di società consiste nel fatto che dovrai registrare meticolosamente tutti i movimenti finanziari, in quanto il tuo commercialista dovrà compilare diversi libri contabili (contabilità ordinaria) e la sua parcella potrà quindi aggirarsi anche intorno ai 300 euro mensili netti.

 

A fine anno, dovrai redigere e pubblicare il bilancio d’esercizio e redigere l’inventario delle giacenze di magazzino. Inoltre, la parcella notarile per la costituzione di una SRL è mediamente più alta rispetto a quella per la costituzione di una SNC. Se non hai soci, potrai comunque costituire una società SRL UNIPERSONALE, ma dovrai versare interamente il capitale sociale (10.000 euro), mentre le SRL ordinarie versano inizialmente, all’atto di costituzione, solo il 25%, quindi 2.500 euro.

 

meglio società srl o snc

 

La costituzione di una SRL ti metterà al riparo da rovine finanziarie a patto di una gestione finanziaria onesta e impeccabile da parte tua. Far fallire aziende per non pagare volutamente i debiti contratti è considerato reato penale, fortunatamente.

 

 

Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
The following two tabs change content below.
Il mio nome è Elvis Crespi e sono scrittore, imprenditore e investitore. Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.I. 09587430969 - Elvis Crespi Investimenti, Business Online e Rendite Automatiche - © 2016 Frontier Theme