Come raggiungere la libertà finanziaria e la felicità

Vuoi raggiungere davvero la libertà finanziaria? Allora leggi attentamente questo articolo.
Non finirò mai di ripeterlo: la cosa più preziosa che possediamo è il tempo. Il tempo scorre inesorabilmente e nessuno te lo restituirà mai più, ogni alba sorgerà una volta sola e, se ottant’anni possono sembrare un’eternità, credimi, in realtà, non lo sono. Ti è mai capitato di esclamare: “Siamo già arrivati alla fine di questo mese? Come passa il tempo!”, oppure di aver paura dell’arrivo del giorno del tuo compleanno (succede spesso dopo i quarant’anni). La giornata che stai vivendo ora è preziosa, è l’unica cosa sicura e, sii consapevole, non tornerà mai più.

 

libertà finanziaria

 

 

La Libertà finanziaria ti permette di gestire la tua vita come meglio credi!!!

La maggioranza delle persone lavora otto ore al giorno per cinque giorni, a volte sei, a settimana e ha al massimo due giorni di tempo libero da dedicare ai propri cari e alle proprie passioni.
Ma perché devo regalare la mia vita a qualcun altro? Perché devo vendere il mio tempo, in cambio di soldi, a qualcuno che si arricchirà sfruttandomi?

 

Nella vita puoi decidere se essere schiavo o libero di gestire il tuo tempo

Oggigiorno, se sei un lavoratore dipendente, spesso ti sei sicuramente sentito rivolgere la seguente frase: “Non lamentarti, sei fortunato, ringrazia il cielo che hai un  lavoro”. Per me, e per molti altri, non sei fortunato, hai solo fatto la scelta di dipendere da qualcun altro e di vendere il tuo tempo in cambio di denaro (non importa quanto). Hai voluto scegliere la certezza (poi mi dovrai spiegare quale) in cambio della tua libertà.

 

rendite automatiche

Libertà finanziaria e rendite automatiche

La libertà finanziaria è una condizione in cui non sei costretto a lavorare attivamente, ma soprattutto a fare un lavoro da dipendente che non ti piace, per coprire tutte le tue spese mensili. Il tuo reddito deriverà dalle rendite automatiche e dai rendimenti derivanti da investimenti oppure da un lavoro che ricalcherà una tua passione. Il grande segreto della libertà finanziaria è il seguente: lavora solo per te stesso e fa un lavoro che ti piace, in questo modo non lavorerai nemmeno un giorno nella tua vita.

In circolazione c’è molta confusione in merito al  tema della libertà finanziaria. Quest’ultima non coincide con la ricchezza (io posso essere finanziariamente indipendente guadagnando anche solo 500 euro al mese).

 

Se io ho la passione della scrittura e guadagno con il mio blog, sono finanziariamente libero? Certo, primo perché lavoro per me stesso e faccio un lavoro che rispecchia una mia passione, secondo perché posso gestire il mio tempo come più mi aggrada. Questa è la libertà finanziaria che devi ricercare.
Sarai felice solo quando non permetterai ad altri di importi ciò che devi fare! Nessuno mi dirà mai: “Elvis, devi investire il tuo denaro in questo strumento finanziario”, oppure “Elvis, devi, per forza,scrivere questo articolo nel tuo blog”: io decido per me stesso perché ho scelto di essere libero da ogni costrizione.

 

 

Ho lavorato per diversi anni in qualità di dipendente presso un’azienda e ricordo ancora vivamente la “sindrome del lunedì mattina”. Ogni domenica sera mi assaliva la sensazione di paura per l’inizio della settimana lavorativa, paura che si concretizzava, puntualmente, il lunedì mattina alle ore sette, quando la terribile sveglia suonava e mi catapultava nell’inferno del traffico automobilistico mattutino. Dalle ore otto di lunedì aspettavo con impazienza una sola cosa: le 17:30 del venerdì. Come se la mia esistenza di riducesse a vivere solo due giorni a settimana, in quanto detestavo i 5 giorni lavorativi. Ma quale vita si può costruire in due giorni o, peggio, in uno?

Certamente, può avere senso recarsi al lavoro ogni giorno per costruire la propria futura libertà finanziaria, ma non ha alcun senso lavorare ogni giorno per costruire la propria gabbia lasciando che la corsa del criceto sia l’unico scopo della propria vita. Il paradosso è che la maggior parte delle persone si fabbrica da sola le catene che la imprigionano.

 

Come puoi iniziare a costruire la tua libertà finanziaria?

Semplice: calcola precisamente (mi raccomando!) di quanto denaro ogni mese necessiti per il tuo sostentamento. Non è un calcolo banale perché necessita di un’attenta analisi dei tuoi bisogni, che tenga conto anche di eventuali imprevisti a cui potresti dover far fronte.

Se il tuo concetto di libertà finanziaria coincide con vacanze di 180 giorni all’anno in hotel quattro stelle, automobili di lusso e ville da sogno, allora sappi che difficilmente raggiungerai tale status. Ma se il tuo concetto di indipendenza finanziaria coincide con il non dover fare un lavoro che detesti e gestire i autonomia il tuo tempo, allora potrai raggiungere il tuo obiettivo. In quanto tempo? Questo dipende dal tuo impegno e dalla tua forza di volontà!

 

rendite automatiche senza lavorare

 

Quanto ti serve per “vivere” ogni mese?

Un mio conoscente, partendo da zero, ha raggiunto la sua libertà finanziaria in circa 7 mesi. Le sue entrate mensili sono pari a 600 euro al mese e le sue uscite poco al di sotto (calcolando anche una quota per gli imprevisti). Ognuno necessità di una quota di entrate mensili differente rispetto ad altri.
Inizia con il calcolare la quota mensile di entrate (QME) di cui necessiti per il tuo sostentamento, ovviamente dovrai fare una stima delle uscite annuali e poi calcolare il fabbisogno mensile. Inoltre, cerca di accantonare ogni mese almeno il 20% (che andrai ad investire) della tua QME. Quindi:

QME = Quota mensile entrate

QMU = Quota mensile uscite

QMU = Uscite annuali / 12

Libertà Finanziaria = (QME – 20%) – QMU > 0 euro

La difficoltà maggiore risiede nel calcolare la quota di uscite mensili (più avanti scriverò un intero articolo in merito). Per esempio, se possiedi un automobile, oltre alle spese legate al mantenimento (bollo, assicurazione, tagliando, benzina), dovrai calcolare una quota mensile legata all’usura della stessa. Come ben sai, ci sono spese inevitabili e altre, invece, controllabili; dipende, ovviamente, da te. Per scoprire alcuni metodi per risparmiare ti consiglio di leggere il manuale “Vivere con 1000 euro al mese”.

Il concetto che propongo io , in questo blog, di libertà finanziaria è spesso sostanzialmente diverso da quello proposto da altri personaggi. Vi sono persone che propongono un concetto di libertà finanziaria legata al solo patrimonio netto posseduto e al tasso di interesse sicuro che si può ricavare da questo. Per esempio, 250.000 euro di patrimonio personale investito ad un tasso di interesse netto del 5% (sono circa 1.040 euro al mese di entrate automatiche) comportano sicuramente una libertà finanziaria molto solida in quanto il rendimento è certo, ma rappresentano anche un traguardo difficilmente raggiungibile.

 

Libertà significa lavorare per se stessi e le proprie passioni

Il mio concetto di indipendenza finanziaria è invece legato maggiormente a ricavare denaro dalle proprie passioni e, quindi, dal gestire in autonomia il proprio tempo.
Il primo proposito che devi mettere in atto è cercare di risparmiare almeno il 20% di tutte le tue entrate mensili. Appena estrai il portafoglio dalla tasca, chiediti se necessiti veramente dell’oggetto che stai per acquistare, in caso contrario rimetti via il portafoglio. E smettila anche di acquistare gratta e vinci e similari: non c’è mondo peggiore di buttare via il tuo denaro (hai più probabilità che un fulmine ti colpisca in questo istante di vincere). Gli unici soldi vinti al gioco d’azzardo sono quelli non giocati.

Oggi voglio aiutarti a pianificare il tuo percorso verso il raggiungimento della libertà finanziaria e per farlo voglio regalarti una guida in formato elettronico:

 

libertà finanziaria

 

E se hai reputato interessante questo articolo, ti invito a condividerlo con i tuoi amici nei tuoi profili Social Network perché, aiutando gli altri aiuti in primis te stesso.

 

 

 

 

Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
The following two tabs change content below.
Autore best seller in ambito finanziario e business, operatore di Borsa indipendente specializzato in investimenti ad alto rendimento in small cap e imprenditore del web focalizzato sulla creazione di rendite automatiche. Aiuta le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti al fine di conseguire l'indipendenza finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.I. 09587430969 - Elvis Crespi Investimenti, Business Online e Rendite Automatiche - © 2016 Frontier Theme