Scopri come guadagnare con le opzioni e perché devi saperle padroneggiare

Come Guadagnare con le Opzioni?

Non lasciarti spaventare dalla parola “Opzioni”: delle opzioni non devi aver paura perché possono farti guadagnare parecchio denaro dai tuoi investimenti, devi semplicemente trattarle con il dovuto rispetto, o rischi di perdere parecchio denaro.

Come guadagnare con le opzioni

Come guadagnare con le opzioni

Una volta che hai investito in titoli azionari che reputi interessanti, in attesa di vendere, ti si prospettano due possibilità: stare a guardare i tuoi titoli salire o scendere oppure, più intelligentemente, metterli a rendita. Nel primo caso sfrutterai l’andamento del mercato per realizzare, a momento debito, un capital gain (vendi le azioni ad un prezzo maggiore rispetto a quello che le hai pagate); nel secondo caso genereresti un cashflow, ovvero un flusso di cassa continuativo (entrata continuativa e passiva di denaro).

E’ come acquistare una casa per venderla con plusvalenza (primo caso), oppure per metterla in affitto al fine di riscuotere mensilmente la rendita derivante (secondo caso).



banner 300 x 250

Come Vendere Opzioni e Guadagnare

Per vendere un contratto di opzioni, dovrai possedere almeno 100 azioni di quel titolo (1 contratto=100 azioni). Io vendo solo opzioni coperte (ovvero che effettivamente possiedo). Evita assolutamente di vendere strumenti finanziari che non possiedi (allo scoperto).

A volte, le opzioni non servono a guadagnare ma a minimizzare le perdite. Anche gli stolti sanno capitalizzare i propri risparmi, ma solo gli abili investitori sanno trarre profitto dalle perdite.

 

Come Vendere Opzioni e Guadagnare

Poniamo che io abbia acquistato in data 01/01/2015 duecento azioni della società GSK per un totale di 13 sterline cadauna (totale 2.600 sterline). Nel corso del mese di Gennaio, le azioni perdono circa il 10% del loro valore e in data 01/02/2016 valgono 12 sterline cadauna. Anche se non realizzo concretamente la vendita delle mie azioni, il mio portafoglio non vale più 2.600 sterline, bensì 2.400. Vendendo le opzioni, posso coprire tale perdita.

 

Esempio pratico di metodo per guadagnare con le opzioni

 

Vediamo come:

Possiedo le mie 200 azioni GSK e vedo che il trend è in discesa. Decido quindi di vendere 2 contratti di opzioni, ovvero mi impegno a vendere le 200 azioni al potenziale acquirente ad un prezzo fissato detto Strike ad una precisa data di scadenza. Il potenziale acquirente, per assicurarsi il diritto di acquistare alla scadenza al prezzo fissato, mi pagherà un premio.

 

Quindi:

-azioni in portafoglio 200 GSK, valide per 2 contratti;

-01/01/2015 prezzo di GSK 13 sterline;

-01/01/2015 venduto 2 opzioni call a 15 sterline (Strike price) con scadenza 01/02/2015 per un guadagno di 0,35 sterline per 2 contratti. Avrò guadagnato, sotto forma di rendita, 70 sterline (questo è già incassato e quindi guadagno realizzato);

 

Arrivato al 01/02/2015 (alla scadenza delle call), potrei incorrere nei seguenti scenari:

–    le GSK hanno un valore minore o uguale a 15 sterline, allora mi terrò le azioni con il solo profitto derivante dal premio.

–    Le GSK hanno un valore maggiore di 15 sterline, qui posso finalizzare la vendita delle azioni incassando il capital gain derivato (che sarà maggiore di 400 sterline in questo caso) e il premio, oppure ricomprare le opzioni e rivendere allo stesso strike ma sul mese successivo, o ancora ricomprare le opzioni e rivenderle subito dopo ad uno strike price più alto sul mese successivo.

Qualsiasi scelta effettuerò, avrò comunque realizzato un guadagno e messo a rendita le mie azioni che nel frattempo avranno continuato a maturare dividendi.

 

In futuro, scriverò diversi post riguardanti le opzioni perché trattasi di strumenti finanziari molto complessi da utilizzare.

Sappi che se ora questi argomenti ti potranno sembrare un po’ ostici, con un po’ esperienza maturata con degli investimenti virtuali (molte piattaforme di Broker ti danno la possibilità di gestire un portafoglio virtuale) e un continuo perfezionamento della tua educazione finanziaria, maneggerai questi preziosi strumenti per la costruzione della tua libertà finanziaria.

Ricorda che ogni investimento di denaro può comportare perdite dello stesso e che solo tu sei responsabile di questa perdita. Senza l’adeguata conoscenza non investire mai in nessun strumento finanziario.

 

Interessato ad un corso dal vivo su questo argomento? CLICCA QUI

 

 

 

Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
The following two tabs change content below.
Il mio nome è Elvis Crespi e sono scrittore motivazionale, imprenditore e investitore. Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.I. 09587430969 - Elvis Crespi Investimenti, Business Online e Rendite Automatiche - © 2016 Frontier Theme