Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web, i business e gli investimenti

Sottovalutare le garanzie bancarie può portare alla rovina finanziaria

Le garanzie bancarie possono portarti alla Rovina Finanziaria? Si, e ti spiegherò perché. Le garanzie bancarie e i finanziamenti bancari alle imprese sono due concetti spesso indissolubilmente legati. Per avviare un’attività imprenditoriale, o per sostenerne una già avviata, si ricorre nella maggior parte dei casi al credito bancario.

Gli istituti bancari concedono prestiti alle imprese mediante finanziamenti a breve termine (come il fido) e a medio-lungo termine (mutui o leasing).

garanzie bancarie srl

Le banche, al fine di tutelarsi, in caso di sofferenza del prestito (difficoltà del contraente di ripagare le rate) chiedono agli imprenditori fideiussioni personali o garanzie dei loro congiunti (genitori, coniuge, ecc). Ciò avviene nella maggioranza dei casi in cui una società srl (a responsabilità limitata) richiede un prestito per la propria attività.

Come ho spiegato in un mio precedente articolo, una società di capitali a responsabilità limitata gode di autonomia patrimoniale perfetta, ovvero garantisce la netta divisione tra il patrimonio aziendale e quello personale dei soci. In caso di insolvenza dell’impresa srl, quest’ultima risponderà ai creditori con il solo capitale aziendale, tutelando il patrimonio personale dei soci (sempre che gli amministratori non abbiano commesso illeciti nella gestione della società).

 

Come tutelare il proprio patrimonio in caso di richiesta di un finanziamento

La richiesta di una fideiussione personale da parte di una banca può vanificare la tutela fornita da una società srl, esponendo al pericolo il patrimonio personale dei soci.

Come tutelarsi allora?

Semplice, evitando di fornire garanzie personali alle obbligazioni di una srl. A mio avviso, l’unico metodo possibile per evitare di fornire una garanzia personale è quello di aumentare il merito creditizio della società agli occhi del finanziatore.

come ottenere un finanziamento dalle banche

Se il bilancio societario non presenta un cospicuo utile, è possibile ricorrere a questi due espedienti per aumentare il merito creditizio:

1) Aumentare il capitale sociale: investire il proprio denaro nella propria impresa significa che l’imprenditore, per primo, crede nel proprio investimento, ciò porta anche i finanziatori a crederci. Una buona capitalizzazione può portare un istituto bancario a valutare l’erogazione di un piccolo finanziamento anche senza la concessione di altri tipi di garanzie.

2) Ricorrere a garanzie dei consorzi fidi: i consorzi di garanzia fidi sono enti che, dietro il pagamento di commissioni, garantiscono parte del finanziamento bancario che ha contratto l’imprenditore; in caso di default di quest’ultimo intervengono a copertura della quota loro spettante (salvo poi rivalersi sull’imprenditore).

In caso di sopravvenuta necessità di credito per investimenti aziendali e per avviamento di una nuova attività, è preferibile (se risulta impossibile l’utilizzo di capitale proprio) avvalersi di finanziamenti pubblici, meglio ancora di contributi a fondo perduto.

 

In caso di finanziamento o di esposizioni d fido durature consiglio sempre di far verificare i propri rapporti bancari a degli esperti per riscontrare l’eventuale presenza di anomalie bancarie (tutt’altro che rare) ed, eventualmente, per richiedere alla banca la restituzione di interessi non dovuti. L’agenzia Obiettivo Rimborso offre gratuitamente questo servizio di analisi.

 

 

 

Impiego molto tempo per scrivere articoli come questo. Se pensi che possa aiutare qualcuno, per favore condividilo, basta un click!Share on FacebookShare on Google+Share on LinkedInTweet about this on Twitter
The following two tabs change content below.
Il mio nome è Elvis Crespi e sono scrittore, imprenditore e investitore. Aiuto le persone a prendere coscienza delle proprie potenzialità, a vivere delle proprie passioni e a creare rendite finanziarie attraverso il Web e gli investimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.I. 09587430969 - Elvis Crespi Crescita Personale, Professionale e Finanziaria - © 2016 Frontier Theme